AEROPORTI E STAZIONI
Negli ultimi decenni, STEAM ha supportato molti concessionari a concepire o migliorare le proprie infrastrutture passeggeri sia in campo aeroportuale sia in quello delle stazioni ferroviarie.
Queste infrastrutture richiedono un forte grado di flessibilità, per adattarsi alle esigenze in continua evoluzione del traffico, delle procedure di sicurezza, delle attività commerciali e di servizio ai passeggeri.
Gli operatori devono poter adattare l’infrastruttura a queste esigenze senza dover apportare modifiche radicali e possibilmente mantenendo in esercizio le zone interessate. Allo stesso tempo, operando in maniera continuativa durante ogni giorno dell’anno, queste infrastrutture esigono grande efficienza energetica, grande affidabilità e bassa necessità di manutenzione.
L’approccio multidisciplinare del team STEAM ha consentito di sviluppare i numerosi progetti affidatogli, ricercando le soluzioni ottimali mutuate dalle esperienze in altri campi ingegneristici, ma in coerenza con le normative proprie del mondo dell’aviazione e con i processi air-side.