STEAM si è occupata progettazione esecutiva e costruttiva per la realizzazione dell’impianto di illuminazione del nuovo viadotto di Padova Est finalizzata alla stesura della relativa perizia di variante migliorativa.
Per l’illuminazione del Nodo Viario Padova Est è stato previsto l’utilizzo di:
- 4 torri faro ad illuminazione diretta, ciascuna di altezza utile 44 m, equipaggiata con otto proiettori asimmetrici dotati di lampade JM-1000W;
- 1 armatura stradale 1x400W SAP, Hpl = 14 m, posizionata simmetricamente all’armatura stradale esistente lato sud;
- 1 apparecchio illuminante per gli archi composto da una scatola in lamiera d’acciaio inox (AISI 3041) delle dimensioni circa 2400x400x150 mm (lxlxh) sul quale è posto uno schermo in policarbonato. L’illuminazione è effettuata mediante LED di tipo OSRAM LED BL045-W3-854. L’apparecchio, nella sua totalità, attraverso la semplicità dei suoi volumi si presta bene alla funzione di illuminazione decorativa dell’arco.
STEAM ha effettuato, a parità di prestazioni visive richieste, analisi energetiche sui consumi dell’impianto di illuminazione mediante torri faro ad illuminazione diretta in variante all’impianto di illuminazione indiretta secondo quanto previsto nel progetto d’appalto.
- Luogo: Padova
- Cliente: Padova Due scarl
- Anno: 2007-2008
- Attività svolte: Progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e direzione dei lavori