Il Datacenter della Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio Reti e Sistemi Operativi, è stato pensato dal team STEAM per fornire un altissimo grado di continuità del servizio. Non è previsto che i server debbano essere fermati per eseguire nessuna operazione di manutenzione ordinaria dell’infrastruttura. Le sottosezioni d’impianto possono essere fermate per manutenzione ordinaria, a turno, senza compromettere la funzione di servizio generale.
Il progetto STEAM consiste nella realizzazione di tutti gli impianti meccanici necessari allo smaltimento del calore prodotto e dissipato dalle apparecchiature informatiche e da tutte le componentistiche elettriche adottate per il regolare funzionamento del Centro di Calcolo.
Particolare attenzione è stata posta affinché gli impianti progettati, diano la possibilità di future ed eventuali espansioni e/o modifiche nella disposizione delle apparecchiature informatiche. Lo stesso è stato fatto per poter permettere le operazioni manutentive su tutte le componentistiche, senza che queste operazioni comportino lo spegnimento di alcuna apparecchiatura, a meno che questo non sia stato programmato.
Si è provveduto a garantire un certo numero di componenti in tale, che in caso di guasto di uno di essi, possa subentrare automaticamente e/o manualmente un altro componente.
E’ stata prevista anche la realizzazione di un sistema di controllo e di supervisione degli impianti elettrici e regolazione per gli impianti meccanici, atti ad automatizzare e rendere remotabili tutti i controlli e comandi del sistema, realizzando test di diagnosi e consentendo la visualizzazione dell’impianto e permettendo di effettuare interventi mirati.
- Luogo: Bolzano
- Cliente: Provincia di Bolzano
- Anno: 2006 - 2011
- Attività svolte: Progettazione impiantistica e Direzione Lavori