Tu sei qui:

STEAM apripista con il primo esempio di presentazione al pubblico virtuale in una procedura di VIA in tempi di COVID 19

Il 22 Aprile, è stata presentato al pubblico lo Studio di Impatto Ambientale predisposto da STEAM della Variante alla S.P.1 agli abitati di Bardies e Lentiai in Comune di Borgo Valbelluna.
La procedura di VIA richiede l’informazione del pubblico e la sua partecipazione nel processo decisionale in modo che il progetto possa recepire le esigenze di chi vive nel territorio interessato.
Con una modalità del tutto inconsueta nella prassi italiana, la presentazione è avvenuta in videoconferenza, su iniziativa degli ing. Alessandra Lisiero e Tommaso Bujo di STEAM e d’accordo con il comune interessato.
Per la riuscita dell’evento, è stata applicato uno speciale protocollo di svolgimento operativo sviluppato per consentire la massima comprensione e una discussione ordinata ed efficace, in relazione alla piattaforma di videoconferenza di STEAM.
Tale soluzione ha garantito il rispetto della salute evitando ogni assembramento e nella massima partecipazione dei cittadini e dei soggetti competenti in materia ambientale.