NUOVA STRUTTURA POLIFUNZIONALE PER ATTIVITA’ DIPARTIMENTALI E RIABILITATIVE DELL’ASL DI FOGGIA

I principi generatori del progetto sono stati principalmente: il portico e la corte come elementi di aggregazione tra il costruito ed il suo parco, tra la necessità di autonomia dei singoli Dipartimenti e l’appartenenza ad unico organismo edilizio, tra la funzione pubblica dell’edificio e la sua appartenenza ad una città che ne possa fruire a…

NUOVO OSPEDALE DI RIETI

Il nuovo ospedale di Rieti avrà un livello di assistenza polispecialistica medio-alta, caratterizzata da un’elevata capacità di prestazioni, che coniuga alta tecnologia e compatibilità ambientale: sarà integrato con la rete dei servizi territoriali e interconnesso attraverso un sistema aperto alla città. L’efficacia della cura, l’umanizzazione dell’assistenza, l’aggregazione funzionale, la realizzazione di flussi dedicati, la velocità…

NUOVO OSPEDALE MORELLI DI REGGIO CALABRIA

L’intervento ha previsto il completo riassetto planivolumetrico dell’ospedale Morelli di Reggio Calabria attraverso la realizzazione di una nuova piastra sanitaria ovest degli edifici esistenti, collegata ad essi attraverso il naturale prolungamento dei percorsi già presenti. L’ampliamento, quindi, si presenta come un edificio compatto, in continuità con l’esistente. Il progetto prevede la creazione di una Hall…

NUOVO OSPEDALE DI FERMO

L’idea alla base dell’intero progetto è stata quella di articolare il complesso ospedaliero in 4 blocchi destinati ai diversi servizi sanitari e non, separando nel contempo le funzioni ricettive (degenze high e low care) dalle aree dedicate alla diagnosi e cura. I 4 edifici (oltre alla centrale tecnologica) sono fra loro collegati da un connettivo…

NUOVO DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE DELL’OSPEDALE DI MODENA

I fattori chiave del progetto del Nuovo Edificio Materno Infantile, ottenuti mediante un approccio di meta progettazione integrata clinico gestionale, sono:– Dimensionare la struttura ed i suoi sub-servizi a partire dal disegno dei processi clinico-gestionali e dalle loro relazioni al fine di garantire la rispondenza del progetto alle esigenze clinico-sanitarie di funzionamento della struttura;– Realizzare…

OSPEDALE DI NARNI

L’area individuata per il nuovo presidio ospedaliero di Narni-Amelia è ubicata nell’area ex cava San Pellegirno. L’idea è di progettare un ospedale come cura della persona ma anche come ricucitura e riqualificazione del territorio. Si è pensato di far coincidere le movimentazioni di terra e i consolidamenti, comunque necessari nel fronte di cava, con la…

OSPEDALE DI COSENZA

La Regione Calabria dopo un’attenta analisi delle criticità infrastrutturali, impiantistiche, logistiche, strutturali e funzionali dell’Ospedale “Annunziata” di Cosenza ha deciso di bandire una gara per uno studio di Fattibilità. La finalità di questo studio era una valutazione comparata di tre possibili soluzioni legate all’ individuazione di tre lotti ben distinti all’ interno del Comune di…